A cosa serve un Video Musicale

A cosa serve un video musicale ?

Se sei un musicista o fai parte di una band, sai perfettamente a cosa serve un Video Musicale e quanto sia fondamentale per lanciare il tuo brano e forse anche la tua carriera.
Ma a cosa serve realmente un video musicale oggi ? o meglio a cosa serve un “official video” ? 

Ci siamo resi conto che da parecchio tempo le soluzioni “fai da te” vengono scelte sempre più spesso dagli artisti.
Questo è un bene perché dà a tutti l’opportunità di sperimentare a costo zero.
Il problema sorge quando si deve fare il salto e realizzare un video “vero” qui è sempre meglio scegliere una produzione video, che possa sopperire a tutte le richieste del cliente.

Partiamo con il dire che una traccia composta da un musicista ha bisogno di tempo per essere adattata a video.
Soltanto un professionista nel settore video può valorizzare al meglio ogni singola strofa, senza cadere nelle banalità che tutti conosciamo.

Metodo di lavoro

Quale è dunque la metodologia di lavoro ? Insieme si decide la cosa più importante ovvero l’idea.
Infatti sarà dell’idea l’origine di tutto, toccherà le riprese e infine il montaggio. Ascolteremo insieme il brano musicale, cercheremo di trovare una storyline che si possa sposare alla perfezione con le parole del pezzo. In questa storyline definiremmo se le scene che rappresenteranno il tuo brano saranno didascaliche o metaforiche.

Pre produzione / riprese / montaggio

A questo punto inizierà la pre produzione dove andremo pian piano ad organizzare tutto il video raggruppando le location attori e oggetti scenici.

Riprese

Durante le riprese dopo aver realizzato l’allestimento della location e quindi messo la scenografia al proprio posto andremo a realizzare prima tutti i playback (scene di canto)  e poi le scene cinematiche, ovvero le scene dove tu stesso o gli attori realizzerete le azioni decise in precedenza. Qualora servisse andremo a fare queste due operazioni in due giornate diverse.

Montaggio

Terminata la parte di ripresa si passerà poi con la parte di montaggio dove insieme andremo a montare il video e decidere effetti e color correction. Tutto questo per garantire un’uscita ottimale. Non preoccuparti ti verranno forniti tutti i materiali di cui avrai bisogno per promuoverti sulle varie pagine social come story Instagram post Facebook e trailer.

Ma quale differenza c’è tra Street video e Official video ? (Scegli quello più adatto a te)

Molto semplice, come hai avuto modo di leggere in questo articolo ogni video ha sue caratteristiche e le sue componenti. Ovviamente queste ultime hanno un costo diverso, per questo prima verrà valutata prima la tua idea e poi ti verranno proposte delle soluzioni su misura per il tuo budget. Quindi non preoccuparti il tuo video verrà sempre come lo desideri.

Guarda la testimonianza di Nice !

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Scrivici su WhatsApp