Che cosa sono i C-commerce
Un c-commerce ovvero un conversational commerce descrive quel sistema che permette tramite una chat vocale o scritta di procedere ad un acquisto online. Facendo di tutta l’erba un fascio altro non è che un e-commerce con i commessi.
E’ un modello in rapida crescita che vede come leader nel settore la Moda e la Bellezza.
La vera forza di un c-commerce è la riduzione della distanza tra l’avere ed il volere, permettendo di dare informazioni, consigli personalizzati e
anche trattare sui prezzi come ad esempio quello della spedizione nell’esatto momento in cui l’utente sta navigando sul nostro shop.
Non sono in aumento solo il numero degli acquirenti su queste piattaforme ma anche la spesa media per utente è superiore a quella di un e-commerce.
Questo grazie al rapporto di fiducia che è possibile instaurare tra il cliente e l’Azienda, che porta gli utenti ad acquistare prodotti che difficilmente acquisterebbe online.
Il pubblico di riferimento al momento sono gli utenti non avvezzi ad acquistare online e desiderosi di avere un rapporto con il brand per verificarne l’affidabilità e la sicurezza con il rivenditore che può mostrare in questa maniera video e fotografie sia registrati in precedenza ma anche scatti e riprese fatte sul momento a richiesta del cliente, aumentando esponenzialmente la fiducia dell’acquirente.
Conclusioni
Un C-Commerce ha dei prerequisiti obbligatori:
- Il primo è un sistema di messaggistica curato ed organizzato con un giusto equilibrio tra automazione e risposta diretta da parte dello staff.
- Creazione del materiale necessario ad offrire servizio ed un’esperienza utente di qualità: foto e video di qualità, aggiornate e che descrivano il prodotto da tutti i punti di vista necessari e ne sottolineino vantaggi, usabilità e precauzioni.
- Perseveranza. Uno shop che offre un sistema di supporto di questo tipo qualora si troverebbe a pestare un rastrello come nelle più classiche del gag comiche.