Autorisponditore per Email Marketing

Autorisponditore per Email Marketing

12 Lug 2020

Un autorisponditore è semplicemente un mezzo per fare email marketing.
In parole poverissime: manda le email ad una lista di persone in sequenza che decidi tu in modo statico (1 email dopo 3 ore che il tipo ha lasciato il suo contatto nel form del sito, 1 email dopo 3 giorni dall’invio della prima email…) o in modo dinamico (1 email dopo 10 minuti che il tipo ha abbandonato il carrello del mio ecommerce, 1 email dopo 20 minuti che il tipo ha cliccato su una pagina del mio sito..)

La parola “autorisponditore” porta molti fuori strada, non risponde da solo a nulla, gestisce “semplicemente” la sequenza email della vostra lista/e contatti.

Una sequenza email ben impostata può far sì che un nostro potenziale cliente che è stato incuriosito da un nostro annuncio online (o che ha scaricato un ebook o un report gratuito) e che ha deciso di lasciarci i suoi contatti, decida di acquistare i nostri prodotti o servizi in un futuro non troppo lontano.

In pratica, se lascio la mia mail su un sito per scaricare un ebook per dimagrire e nei giorni seguenti tramite una sequenza email mi vengono spiegati altri modi efficaci per dimagrire, la mia fiducia verso loro aumenta e leggo volentieri quello che mi mandano.

Se nelle ultime email mi viene detto che per avere risultati buoni posso fare da solo con il materiale che mi hanno fornito finora, ma, se voglio avere risultati eccezionali devo farmi seguire da loro e fare un abbonamento, è molto probabile che tanta gente accetti.

Non perché sono belli e simpatici, ma perché mi hanno educato e convinto che loro sanno risolvere il mio problema e hanno un servizio mirato per me.
Quindi da una persona che voleva semplicemente un ebook e che non avrebbe mai comprato un loro servizio a freddo, ora si trovano con un cliente pagante. Ecco perché sono importanti gli autorisponditori.

Oggi parleremo in maniera molto schematica di GetResponse e delle sue funzioni:
Il Costo di questo servizio parte da 12€ ed è sicuramente una piattaforme avanzate vista la quantità di servizi che ci offre: 
- Creazione di Landing Pages: All’interno del pannello di controllo di GetResponse potrai creare una vera e propria pagina landing. Le assegnerai poi un URL personalizzato, così da renderla parte integrante del tuo sito.

- Immagini iStock Gratuite: Incluso nel tuo abbonamento, avrai accesso a ben 1000 immagini gratuite. Per i progetti più importanti, potrai anche acquistare altre immagini premium dalla libreria iStockPhoto.

- Sequenzializzare mail: permette di organizzare le mail in sequenze temporali o a seconda del verificarsi di eventi specifi.

- Templates: sono inclusi 125 template per email ovviamente screen e media-responsive per rendere le tue mail più interattive e visivamente attraenti

- Split Testing: Funzione che ci permette di organizzare degli split test per verificare l'efficacia dei nostri messaggi

- Live Preview: sembra scontato, ma per visualizzare il nostro lavoro per tanti servizi di email marketing dobbiamo inviarci per forza una mail

- Analitycs: Possiamo analizzare i risultati delle nostre Campagne di Email Makreting

- Strumento di Creazione di form di iscrizione inseribili all'interno del tuo sito.

Per avere maggiori informazioni ed un confronto accurato con i competitor ti consiglio questo articolo