Corsi Gratuiti per Seo, Digital Marketing e Social Media

Corsi Gratuiti per Seo, Digital Marketing e Social Media

29 Set 2020

Navigando spesso nei vari gruppi di marketing Seo e comunicazione in generale una delle domande più frequenti è dove si possono trovare dei corsi gratuiti di marketing che rilasciano certificazioni.

Per coloro che iniziano da zero sicuramente un ottimo punto di partenza e' sicuramente la piattaforme di learning Facebook che offre una grande serie di Video e Guide di livello per tutti gli aspetti di Social Media Marketing per le sue piattafome (Facebook, Instagram, Messanger, WhatsApp e Audience Network).

Nella vetrina di Facebook, chiamata Facebook BluePrint, si trattano i fondamentali del funzionamento di Instagram, Facebook e Messanger. Argomento che oggi diamo spesso per scontato ma che è di fondamentale importanza perché in questo campo i dettagli sono fondamentali. Formati dei video e delle immagini, Aspect Ratio per Mobile, Copywriting e soprattuto Policy e Sicurezza sono argomenti che non dovete farvi scappare. 

Facebook BluePrint offre anche una dettagliata guida per la parte a pagamento: l'Advertising (forse l'argomento più ricercato da chi si approccia a questa materia). In questa sezione vengono trattati tutti gli aspetti pubblicitari offerti da Facebook: Ads su Facebook , Instagram, Messanger, WhatsApp e Audience Network accompagnati da esempi e Casi di Studio molto interessanti.
Link ai corsi: https://www.facebook.com/business/learn

Costi ed Esami
Questi corsi gratuiti di marketing che rilasciano certificazioni nascondono però dei costi:
Perchè se le competenze sono gratis, visto che tutti i corsi offerti dalla piattaforma non hanno nessun costo, le Certificazioni invece presentano un costo di 260€ (130 per ogni esame) ed ogni certificazione è composta da due esami che sono da tenere in lingua Inglese.

Altre Competenze:
Per chi volesse fare di questa materia la Propria porfessione è necessario avere delle competenze orizzontali che vadano a toccare altri campi della comunicazione. 
Sicuramente l'utilizzo di programmi di montaggio come Adobe Premiere per realizzare dei video di alto livello, così come programmi di Design Grafico come Figma sono di praticamente obbligatorie. 

Non di immediata necessità ma sicuramente da mettere in conto per il futuro sono la conoscenza di linguaggi di programmazione come Python per andare ad effettuare delle analisi statistiche su grandi quatità di dati e html, css e Javascript per realizzare delle Landing Pages oppure qualora fosse necessario intervenire dirattamente su alcuni siti, che in caso di campagne avanzate o per il lancio di applicazioni vi diventerà di fondamentale utilità per poter comunicare con il team di sviluppo.