La Campagna Video Realizzata da FCA

La Campagna Video Realizzata da FCA

08 Apr 2020

Fiat Chrysler Automobiles (FCA), il settimo costruttore automobilistico al mondo, ha adottato una strategia di digital marketing di successo per stabilire un'interazione continuativa nel percorso di acquisto del consumatore e aumentare la presenza del brand sui canali digitali.

La campagna video realizzata da FCA per Alfa MiTo è un esempio innovativo di come tramite YouTube sia stato possibile intercettare il cliente giusto, al momento giusto, con il contenuto giusto, ottimizzando il ritorno sull’investimento. Ma non si parla solo di spot pubblicitari. Olivier Francois, Chief Marketing Officer di Fiat Chrysler Automobiles, è così ossessionato dall’inserire i veicoli della Casa automobilistica in spot musicali che ha un rapporto privilegiato con le più grandi etichette discografiche statunitensi.

Gli accordi, codificati nei contratti, gli consentono di sponsorizzare Fca in video musicali ogni volta che si rende necessario promuovere un veicolo. Gli obbiettivi in casa FCA infatti sono quelli di generare brand awareness e coinvolgere potenziali clienti, fornire informazioni sul prodotto ad utenti già a conoscenza della marca, al fine di completare il processo di valutazione.

Ma quali sono i numeri dietro la campagna video realizzata da FCA?

Per un approccio efficacie è necessaria una sostanziale differenziazione della campagna video in base allo stadio di propensione all'acquisto e alla conoscenza del brand del consumatore e una misurazione efficace del ROI tramite attribution modelling. I risultati della casa automobilistica son molto boni, intatti con un view rate superiore del 35% rispetto alla media e un aumento del 74% dei volumi di ricerca del brand dopo l’esposizione ai video. Con lo spostamento sempre più consistente dell'audience dalla TV alla fruizione dei video online, FCA ha adottato un approccio innovativo per coinvolgere il pubblico presente sui canali digitali.

Per la campagna della sportiva Alfa MiTo sono state sviluppate una serie di creatività ad-hoc per YouTube in grado di rispondere alle esigenze del consumatore nelle diverse fasi del percorso di acquisto. Per le fasi iniziali del percorso (awareness, consideration, intent), sono stati creati insieme alla community di creativi di Zooppa dei contenuti emozionali, poi erogati sulla piattaforma di YouTube in modalità True View pre-roll a tutti quegli utenti che non avevano mai navigato sul sito.

Contestualmente, sono stati utilizzati dei sondaggi di Google per misurare l’awareness della campagna e l’impatto del video sui volumi di ricerca. Per le fasi finali del marketing funnel (purchase, loyalty, advocacy) sono stati realizzati dei video di prodotto con l’obiettivo di completare il processo di valutazione e di scelta degli utenti. Grazie a YouTube FCA ha potuto adattare la propria comunicazione online al comportamento del consumatore e rivolgersi a un pubblico difficilmente raggiungibile tramite il canale TV, aumentando reach, visibilità ed engagement, ma mantenendo il costo per contatto al livello desiderato. I risultati eccellenti hanno permesso di comprendere l’efficacia di una pianificazione continuativa guidata dal comportamento del pubblico online.