Rosa Martini: Marketing Manager di Buitoni

Rosa Martini: Marketing Manager di Buitoni

08 Ott 2020

Storie di Business: 
Rosa Martini

Storie di Business questa settimana si colora di rosa, sfumatura Rosa Martini per essere più precisi.

Attualmente occupa la posizione di Marketing Manager Frozen Pizza Buitoni & E-business manager quindi se negli ultimi 3-4 anni ogni volta che passate davanti al reparto surgelati la vostra mano senza che nemmeno ve ne accorgiate prende una pizza Bella Napoli e la mette nel vostro carrello, beh il merito è suo!

Originaria di Locorotondo un paese nell’entroterra pugliese, studia al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci e nel 2004 consegue la Laurea quadriennale in Economia e Marketing presso l’Università degli studi di Parma.

Gli inizi della carriera lavorativa di Rosa risalgono “agli albori del push marketing”, per i non addetti ai lavori si fa riferimento a quelle strategie di marketing e comunicazione basate sul modello One-to-Many (broadcasting) il cui scopo era di intercettare il consumatore durante il processo di acquisto.

Dal 2005 al 2009 lavora come Brand manager presso Ambipur e Fissan rispettivamente nelle categoria di household care e body care.
Per il primo si occupa della gestione del canale mass market (“push! push! push!”) mentre per il secondo lavora su l’endorsement del prodotto (influencer, blog ed awareness marketing) 

 

Dopo aver fatto tesoro della ricerca e degli studi sulle abitudini della cura della casa e della persona del 2009 al 2013 sposta l’attenzione sui gusti ed i segreti della tavola italiana, diventando Senior Product Manager per Gallina Blanca STar dove inizialmente cura la strategia di comunicazione ed è responsabile del raggiungimento degli obiettivi di market share per la categoria Ready Sauces; successivamente sposterà i suoi studi e ricerche verso la sezione Culinary Solution, curandone in toto lo sviluppo del prodotto, la strategia di marketing a breve termine e la gestione dei progetti cross country.

Rosa, dopo averci aiutato a riordinare e far splendere la nostra casa, consigliato come prenderci cura del nostro corpo ed essersi seduta a tavola con noi decide di fare un altro (e momentaneamente l’ultimo) passo avanti entrando nel Gruppo Nestlé Italiana come marketing manager per Buitoni. Qui seguirà e tutt’ora segue lo sviluppo e l’espansione oltre i confini Europei del brand che punta sul suo pezzo da 90’: la pizza surgelata Bella Napoli, che è pronta a tornare sui nostri schermi, e teleschermi nelle prossime settimane.

Il rinnovamento di Buitoni non è solo sul fronte dei prodotti ma anche strutturale dove dal 2017 ad oggi con un investimento da 50 milioni e il contributo del ministero dello Sviluppo Economico lo stabilimento sta vedendo una vera e propria rivoluzione!

Noi di Hpv film come sempre invitiamo i protagonisti delle nostre Storie a fare una chiacchierata con noi e le nostre camere perché le parole e la testimonianza dei professionisti possa avere sempre il primo posto!