Un giorno su uno schermo

Un Giorno su uno Schermo.
Credo non ci sia bisogno di fare la solita intro per raccontare il numero di persone che sono presenti su internet. Però è interessante, senza fine di critica, notare la distribuzione dei dispositivi con cui le persone si connettono ad internet durante la giornata. Partiamo da un dato:

La mattina ha il telefono in mano

La mattina è indiscutibilmente il momento del telefono, che si aggiudica il premio di schermo principale per l’accesso ad internet tra le 6.00 AM alle 8.00PM.
Le principali attività registrate in questo periodo sono il controllo delle mail, gli accessi ai calendari, l’approvvigionamento di informazioni e novità ed il classico giro sui social.

Che fai messaggi al lavoro ?

Intorno alle 10.30 il Laptop e Pc si avvicinano, senza mai superarli, al numero degli accessi ad internet che avvengono tramite telefono. Il 61% degli intervistati afferma che ogni forma di comunicazione lavorativa si è spostata totalmente su applicazioni di messaggistica diventando da pratica proibita a norma assoluta durante i turni lavorativi.

Un pomeriggio Multi-Screen

Con l’avanzare della giornata le persone tendono a dividere la propria attenzione su più dispositivi, riflettendo inversamente la curva di crescita della visione della televisione.
Si presenta una distribuzione equa tra i dispositivi fino alle 17.00 dove si assiste ad una diminuzione sostanziale degli accessi tramite PC ed un progressivo aumento della visione delle televisione che dalle 19 alle 22 è signora assoluta dell’intrattenimento, con dei picchi di accesso da telefono, dovuti agli intervalli pubblicitari durante la prima serata.


Conclusione

Studiare con cura questo tipo di distribuzione è sempre più importante per gli operatori del marketing perché permette di ideare campagne che raggiungano con messaggi corretti in base al momento della giornata in cui un utente si trova, ideando soluzioni Cross-Platform.

Tu invece ? Ti ritrovi in questi comportamenti e abitudini ?


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Scrivici su WhatsApp