Black Magic e Ursa Mini Pro 12K: Servono Davvero 12k Per Realizzare un Video ?

Black Magic e Ursa Mini Pro 12K: Servono Davvero 12k Per Realizzare un Video ?

16 Set 2020

Blackmagic, con le sue URSA, è uno dei nomi più scelti dalle grandi produzioni e con la sua nuova proposta punta a consolidare ulteriormente la sua posizione.

Ursa Mini Pro 12K è la nuova proposta di Blackmagic Design. Il cuore è un sensore da 80 megapixel con un nuovo design, per cui Blackmagic ha investito in quasi 4 anni di sviluppo. Adotta un diverso filtro colore, con un uguale numero di pixel rossi, verdi e blu, a differenza del classico filtro Bayer che vede la presenza di doppi pixel verdi.

La domanda sorge spontanea: ‘’ davvero servono 12k per realizzare un video?’’

Beh dipende dall’utilizzo che se ne fa ovviamente, se consideriamo che la camera più utilizzata al mondo per la realizzazione di film (ARRI Alexa) registra in 2k può sorgere il sospetto che i famigerati ‘’K’’ non sono l’elemento principale che determina la qualità video.

Entriamo nel dettaglio ed elenchiamo altre specifiche tecniche così da avere un quadra più completo.

La videocamera è capace di registrare in risoluzione nativa 12K a 12,288x6,480 pixel con 14 stop di gamma dinamica (800 ISO nativi) sfruttando tutta la superficie del sensore Super 35 in formato Blackmagic RAW a 12 bit. Il 12K è registrabile a 60 fps, ma la cinepresa permette anche di salire a 110 fps in 8K e 4K sempre sfruttando l'intera superficie del sensore. In formato ridotto Super 16, equivalente al Micro Quattro Terzi fotografico, è possibile riprendere a 120 fps in 6K e 220 fps in 4K.

Si tratta di una cinepresa pensata per i set professionali, con grandi doti di espandibilità e con grande flessibilità operativa. Offre baionetta PL intercambiabile che permette di alternare obiettivi PL, EF e F. Offre inoltre filtri ND integrati. All'uscita video 1 x 12G-SDI, un punto molto interessante è rappresentato dal doppio slot per schede CFast e SD UHS II, per registrare in RAW su due schede contemporaneamente, ovvero filmare in 12K o 8K sulle CFast o UHS II.
Troviamo poi porta di espansione USB‑C SuperSpeed 3.1 Gen 2 a 10 Gb/s per sistemi di memorizzazione esterna SATA e NVMe. URSA Mini Pro 12K è quindi in grado di registrare contemporaneamente su entrambe le CFast fino a 900MB/s o su entrambe le SD UHS II fino a 500MB/s. La porta di espansione USB-C SuperSpeed sul retro offre una terza opzione per registrare sulle unità flash USB-C fino a 900MB/s. Il codec Blackmagic RAW è ottimizzato per Metal, CUDA e OpenCL e promette di essere utilizzato in post produzione anche su dispositivi di più limitata capacità, come i laptop.

Quindi, servono 12k per realizzare un video?

Beh dipende per cosa vogliamo utilizzarli! La risoluzione offerta da URSA Mini Pro 12K va ben oltre la tradizionale qualità del cinema! Offre tutti i vantaggi del formato digitale, tra cui dettagli straordinari, ampia gamma dinamica e colori ricchi e profondi. È perfetta per i lungometraggi, le serie televisive e il grande formato IMAX immersivo. La straordinaria definizione intorno agli oggetti è ideale per i green screen e i VFX, così come per il compositing dei live action e la CGI. Il supercampionamento a 12K si traduce in colori superiori e in una risoluzione 8K dal look uniforme grazie a un aliasing invisibile.
Filmare in RAW a 12K significa avere un controllo completo di dettagli, esposizione e colore in post produzione. Il sovracampionamento regala un 8K super nitido e contorni armoniosi. Inoltre Blackmagic RAW è stato sviluppato per velocizzare la post produzione in 12K, rendendola semplice come per i classici file HD o Ultra HD. È altamente ottimizzato, multithread, e compatibile con più core della CPU e con l’accelerazione GPU per lavorare con Apple Metal, CUDA e OpenCL.
Questo permette di usare direttamente i file RAW della camera, senza proxy. Le immagini Blackmagic RAW forniscono una risoluzione e una qualità impareggiabili per gestire colore, keying, compositing, reinquadratura, stabilizzazione e tracciamento in 4K o 8K.
Blackmagic URSA Mini Pro 12K è disponibile da luglio 2020 dai rivenditori Blackmagic Design in tutto il mondo a $9.995.