Gsuite come soluzione aziendale di archiviazione e condivisione

Gsuite come soluzione aziendale di archiviazione e condivisione

16 Set 2020

Che cosa utilizzate voi per archiviare il vostro materiale ?
Lo sapevi che con circa 10 euro al mese puoi avere spazio di Archiviazione illimitato?
e se stai cercando un buon equilibrio tra qualità e features integrative Gsuite è la soluzione di archiviazione definitiva per te

G Suite è il pacchetto di applicazioni marchiate Google pensato per le aziende, tra di esse si trovano le versioni aziendali di Gmail, Calendar, Drive, Hangout ciascuna delle quali ha delle funzionalità aggiuntive piuttosto interessanti rispetto a quanto già disponibile gratuitamente.

Guardando solo all'archiviazione dati, quindi a Google Drive, nella versione G Suite troviamo alcune funzionalità che consentono all'utente di fruire di spazio di archiviazione illimitato.

Drive del team

Funzionalità che consente, di fatto, di creare gruppi in cui gli utenti possono condividere file senza limiti di spazio. E' pensato per le aziende, quindi ogni ufficio ha un team dedicato con i suoi file.

I file all’internovnon vengono conteggiati nei Gb dell'account dell'utente e ciò implica che si possa, ad esempio, creare un Team "backup", un altro "video 2020", un altro "documenti casa" e un altro "documenti ufficio". Ciascuno di questi team non avrà limiti di Gb e potrà stoccare un'infinità di Tb. E' una soluzione utilissima per fotografi, videomaker, webmaster ma anche smanettoni che hanno tonnellate di film o documenti da tenere al sicuro.

Ora, capiamoci, è pensato per le aziende, non per i privati e quindi ha funzionalità di condivisione tipiche delle aziende, ma nulla impedisce che sia attivato da un privato perchè non viene richiesta partita iva o altro di tipicamente aziendale. Sicuramente per un’azienda con delle esigenze di condivisione perché repartizzata o delocalizzata su più store  Gsuite è la soluzione di archiviazione definitiva.

G Suite business, che contiene Drive, all'interno del quale si trova "Drive del team" è disponibile a 9,36€/utente/mese. Parliamo di poco meno di 120€/anno per avere spazio di archiviazione infinito.

Leggendo il confronto tra i piani (basic, business, enterprise) sembrerebbe che lo spazio infinito lo si ottenga avendo almeno 5 utenti dentro il proprio account G Suite, ma in realtà non è così. Questa frase è un gioco di parole che si riferisce non all'accesso a Drive del team, ma allo spazio dell'account Google, quello che, per capirci, viene calcolato sommando il peso delle email, delle foto, dei file di drive (tradizionale, non del team) dei documenti, dei fogli di calcolo e così via. Ciò che invece permette di accedere a Drive del team è invece disponibile per tutti gli account Business, anche se nell'account G Suite vi è 1 solo utente.