La Rete 5G

La Rete 5G

01 Mag 2020

La rete di quinta generazione consente di collegare milioni di dispositivi in tutto il mondo ad alta velocità e con bassa latenza.

Permette la realizzazione di progetti avanzati come le auto connesse, l’Internet of Things, la Smart City e le Smart Home.

 

Il 5G prevede uno standard in grado di soddisfare:

  • Maggior velocità di dati (10 Mb/s);
  • 1 Gb/s simultaneamente a più lavoratori;
  • Aumento delle connessioni simultanee per reti senza fili;
  • Efficienza spettrale potenziata;
  • Copertura migliorata;
  • Efficienza dei segnali migliorata;
  • Latenza ridotta.

 

La nuova rete non sarà solo più veloce del 4G, ma sarà 20 volte più veloce della precedente e consentirà una velocità di download 10 volte superiore.

Il 5G viene definito dunque come “nuovo web”, questo perché sono previsti 22 mld di nuovi oggetti collegati ad internet e un aumento di utenti che porterà ad una crescita del traffico dati del 46% circa all’anno. (fonte “Sole24Ore - Cos’è il 5G?”)

Questa rete è quindi progettata con lo scopo di poter reggere un così alto numero di connessioni contemporaneamente e un simile traffico, garantendo un utilizzo ottimale in quanto a performances e feedback.

 

Smart City e Smart Home

 

La Smart City del futuro sarà tutta collegata tramite il 5G poiché permetterà di gestire tutti i servizi e dispositivi della città.

Vi sono grandi passi avanti anche per quanto concerne la guida autonoma perché le auto potranno comunicare, in tempo reale, con le infrastrutture delle strade, ottenendo vitali informazioni per la sicurezza dei conducenti.

Gli incroci stradali dialogheranno tra loro per garantire una migliore gestione del traffico, deviando il percorso delle auto in caso di problemi.

Anche in tema Smart Home, i miglioramenti saranno rilevanti.

I dispositivi smart della casa potranno dialogare tra loro, ricevere informazioni dall’esterno ad essere gestiti da remoto con un unico dispositivo.

 

I grandi benefici prevedono anche dei rischi, vulnerabilità e privacy sono temi che dovranno essere affrontati con calma e serietà lungo il percorso.

Inoltre, il digital divide nel mondo subirà un aumento drastico creando un gap maggiore tra i paesi che adotteranno il 5G e quelli che non lo faranno.

In ogni caso ci troviamo di fronte ad una grande opportunità per le industrie e ad una possibile rivoluzione del modo in cui affrontiamo la quotidianità.