Miglior cavalletto comprare per fare video

In questo articolo andremo a parlare del miglior cavalletto da comprare per fare video per il nostro smartphone o camera.
Prima di iniziare a leggere vi ricordo che ho realizzato un video corso GRATUITO della durata di 2 ore, dove approfondisco questo e altri argomenti. Potete vederlo o qui sul sito oppure su Youtube.

Il primo punto è sicuramente quello della posizIone. La nostra macchina da presa deve essere posizionata in un punto che sia stabile e affidabile e che ci permetta di anche di effettuare dei movimenti fluidi non macchinosi ed estremamente precisi.
Occorre quindi munirsi di un cavalletto, attenzione ci sono due tipi di cavalletti:
cavalletti foto e cavalletti video.

Tipologie di cavalletti

I cavalletti foto hanno la testa del cavalletto che si sposta a scatti, questo perché è concepita per le fotografie quindi deve essere fissata in un punto e viene cambiata solo per un altro scatto.

La testa fluida video invece si sposta in maniera dinamica perché è stata pensata, per poter eseguire delle panoramiche in movimento.



Un altro tipo di cavalletto è il GORILLAPOD, che ci viene in aiuto quando non abbiamo spazio oppure ci troviamo in contesti di fortuna.

Anche in questo caso Amazon ci viene in aiuto, ci sono cavalletti (con un costo veramente veramente basso) che fanno al caso nostro, permettono di riprendere fluidamente e senza scatti.


Se però dobbiamo realizzare delle immagini in movimento il cavalletto non fa il caso nostro perché  non ci permette di spostarci.
Muovere il telefono a mano libera e sempre rischioso perché crea un tremolio molto fastidioso e non professionale.
La soluzione per poter muovere il nostro telefono senza creare sobbalzi e tremolii e quella di acquistare un GIMBAL.

Il gimbal  viene collegato ad un apposito giroscopio che regola automaticamente l’inclinazione verticale ed orizzontale del telefono o videocamera  per ottenere immagini quanto più stabilizzate.

Quindi ricapitolando anche per i supporti serve sempre fare un’analisi di quello che dobbiamo riprendere.
Se siamo il proprietario di un maneggio e quindi dobbiamo andare a fare delle riprese dei nostri cavalli il movimento sarà fondamentale prendere un gimbal.

Mentre se invece se facciamo delle campionature di oggetti preziosi come possono essere quelli di una gioielleria un cavalletto contessa fluida e la soluzione più adatta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Scrivici su WhatsApp