Ottiche e focali negli Smartphone

Parliamo di ottiche, sul tuo smartphone sicuramente ti sarà capitato di trovare la dicitura ritratto oppure la dicitura panorama questo perché il telefono va simulare le focali degli obiettivi .
Prima di iniziare a leggere vi ricordo che ho realizzato un video corso GRATUITO della durata di 2 ore, dove approfondisco questo e altri argomenti. Potete vederlo o qui sul sito oppure su Youtube.

Cosa sono le ottiche e focali ?


Per obiettivi si intende un insieme di lenti in grado di catturare un’immagine.
Questi obiettivi hanno una focale, ovvero un parametro che ne indica il campo visivo, ci sono obiettivi più adatti a primi piani o a soggetti ravvicinati mentre altri sono più adatti a riprendere paesaggi.

Anche in questo caso dobbiamo cercare di fare di necessità virtù in base alla scena che dobbiamo girare ci serve la giusta focale.
Un valore basso della focale, indica un ampio campo visivo (su iphone infatti viene rappresentata con 0,5x il grandangolo). Mentre un numero più alto indica un  ridotto campo visivo (sempre per citare iphone 2x).


Anche se sembra scontato, per aumentare la qualità del video finale dobbiamo cercare di sfruttare questa funzione. Nel momento in cui riprendiamo un oggetto molto piccolo come gioielli o miniature sfruttiamo la funzione macro della fotocamera o il x2 del nostro telefono. Mentre al contrario se desidero mostrare meglio l’interno di un’auto oppure una camera d’albergo utilizzerò il grandangolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Scrivici su WhatsApp